Abbiamo partecipato all’evento finale di presentazione e discussione dei risultati del progetto di ricerca A.Ge.Vol.A. (Assistenza, Gestione, Volontariato, Anziani. Strumenti multilingui per l’assistenza agli anziani), il 14 ottobre 2022 alle ore 10:00 nell’Aula Magna dell’Università degli Studi dell’Insubria di via Ravasi 2, a Varese.
Il progetto, finanziato da Fondazione Cariplo e condotto dall’Università degli Studi dell’Insubria insieme all’Università degli Studi di Milano nel quadriennio 2018-2022, si è posto l’obiettivo di studiare la popolazione varesina coinvolta dal fenomeno dell’assistenza domiciliare degli anziani al fine di creare strumenti tecnologici multilingui (applicazione per smartphone e un portale web) volti a fornire agli assistenti domiciliari di lingua straniera la terminologia e le informazioni pratiche relative ai loro assistiti e alle istituzioni con cui si interfacciano abitualmente nella loro lingua madre (o nelle loro lingue) nella provincia di Varese. https://www.uninsubria.eu/research/agevola


Progetto di ricerca Age.vol_.a. (Assistenza, Gestione, Volontariato, Anziani. Strumenti multilingui per l’assistenza agli anziani)