Formazione - AVO Varese

Vai ai contenuti

Menu principale:

Facebook AVO
 
Corsi di Formazione

L'AVO organizza corsi di formazione per gli aspiranti volontari. Gli incontri, tenuti da volontari-formatori, da medici e psicologi, hanno per argomento in particolare la comunicazione con il malato, la relazione d'aiuto, le problematiche socio-assistenziali, l'organizzazione sanitaria e gli aspetti normativi del volontariato.

Il corso di formazione di base si completa con sei mesi di tirocinio in ospedale.
Durante tale periodo il volontario, affiancato da volontari esperti, ha modo di verificare la tenuta delle propria motivazione e di affinare le modalità per una relazione proficua con il malato. La formazione dei volontari si arricchisce con la periodica partecipazione a corsi di aggiornamento e con le riunioni di reparto.

L'AVO, inoltre, per offrire un'assistenza sempre più qualificata ai malati e per poter dialogare con le istituzioni sanitarie, negli spazi e con le modalità che le nuove normative riconoscono al volontariato (Comitati Etici, Comitati Consultivi Misti, Ufficio Relazioni con il Pubblico, ecc.), è impegnata in collaborazione con varie agenzie formative (Università, Centro Servizi Volontariato) nella preparazione di figure capaci di agire con competenza nei nuovi ruoli.

I corsi che seguono sono destinati a Volontari che intendono prestare la loro opera negli ospedali/RSA di Varese.







Corso di Formazione Base  al Volontariato AVO
2017 - 2








 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu